I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DAN) rappresentano un problema sempre più emergente che richiede un approccio terapeutico - riabilitativo altamente specializzato.
La seguente offerta formativa risponde, pertanto, alla necessità di avanzare verso strategie di prevenzione e intervento evidence-based, che migliorino lo studio dei fattori che contribuiscono al mantenimento del disturbo e informino circa la progettazione di programmi di trattamento adeguati.
I professionisti saranno così in grado di acquisire le competenze necessarie per effettuare prese in carico multidisciplinari a partire dall’assessment, strutturare un piano di intervento psiconutrizionale, applicare tecniche riabilitative/terapeutiche efficaci (es. Cognitive Remediation Therapy, psicoeducazione, tecniche psico-corporee e immaginative…) e attivare dei percorsi preventivi grazie all’approfondimento del paradigma H.A.E.S. ®, del costrutto di immagine corporea, degli interventi in età evolutiva e del protocollo di Mindful Eating.
La metodologia didattica interattiva e la presenza di numerose sessioni laboratoriali promuovono un reale interscambio di esperienze e consentono di adattare la formazione al background professionale di base di ciascun corsista.