Servizio di
Psicologia e Psicoterapia

I servizi offerti dai nostri partner Professionisti Sanitari

Seduta dalla psicologa

CONSULENZA E SUPPORTO PSICOLOGICO

Scopo della consulenza psicologica è quello di inquadrare la problematica dal paziente al fine di fornire una risposta in tempi relativamente brevi. È un intervento che si svolge all’interno di un numero limitato di incontri e può essere rivolto alla singola persona, alla coppia o all’intero nucleo familiare.

Il supporto psicologico è un intervento di sostegno, limitato a problematiche specifiche (come ad esempio
eventi stressanti, cambiamenti, crisi personali) che non necessitano di un percorso psicoterapeutico.

NEUROPSICOLOGIA

La neuropsicologia è una branca delle neuroscienze che studia i processi cognitivi e comportamentali correlandoli con i corrispettivi anatomo-fisiologici e strutturali.

La neuropsicologia clinica ha lo scopo di valutare e riabilitare deficit di tipo psicologico, cognitivo, affettivo e di personalità conseguenti a patologie a carico del sistema nervoso centrale.

Per quanto riguarda la diagnosi, la neuropsicologia si avvale principalmente di batterie di test, specifiche per le diverse abilità cognitive.

Conversazione amichevole
Image by Green Chameleon

PSICODIAGNOSTICA

La psicodiagnostica è una disciplina che ha come scopo la valutazione diagnostica in termini psicologici e psicopatologici, utilizzando una vasta gamma di strumenti self-report, interviste semi-strutturate, batterie testiche psicologiche (es. test proiettivi, test di intelligenza, etc.), inventari di personalità e anche tecniche di osservazione. A seconda dello scopo, dell'ambito di indagine e dei soggetti target della valutazione psicodiagnostica, si definirà l'utilizzo di strumenti, tecniche e procedure specifiche e differenziate.

PSICOTERAPIA

Compito della Psicoterapia è quello di mettere al centro il significato dell'esperienza personale, riconnettendo le scelte, le aspettative, i progetti e le sofferenze alla pratica di vita e non a principi astratti e distanti, che non rendono conto della complessità dei vissuti emotivi.

Tale prospettiva propone quindi una nuova visione della psicopatologia. 

L'intervento terapeutico consisterà nella ricomprensione dei sintomi a partire da eventi significativi, riconfigurando le proprie esperienze all'interno di un rinnovato racconto in grado di trasformare e migliorare gli aspetti concreti della vita della persona.

Progetto senza titolo (17).png

Fai il primo passo, informati sulle possibilità terapeutiche presenti e se hai bisogno contattaci, tutti noi saremo a disposizione per progettare insieme il percorso migliore.