Elementi di Educazione alla Sessualità

 
 
 
 

Vi presentiamo il nuovo ciclo di incontri organizzato da PRoMIND per focalizzare una tematica sempre più importante per i nostri utenti ma purtroppo poco trattata dagli operatori; gli incontri rispondono infatti all’esigenza di fornire informazioni scientificamente valide e aggiornate riguardo al tema dell’educazione alla sessualità. Questo argomento risulta particolarmente rilevante per i professionisti che operano nel campo della salute mentale e per i professionisti sanitari nell’ambito della riabilitazione, in quanto, nell’attività clinica e educativa, è spesso necessario eliminare false credenze, correggere errate conoscenze e sfatare miti che gli utenti hanno sviluppato nel corso delle loro esperienze e che possono portare a comportamenti disfunzionali.

Hai dubbi o domande?

Contattaci comodamente tramite la Chat che trovi sul sito o tramite Mail o Telefono .

Gli argomenti trattati negli incontri, sono i seguenti:

Immagine1.jpg

Elementi di storia della sessuologia

Verranno presentati alcuni elementi di storia della sessuologia, disciplina moderna ma con premesse cliniche antiche, per inquadrare le tematiche che saranno affrontate nel seguito in un contesto multidimensionale, storico e  culturale.

Anatomia dei genitali maschili e femminili

Verranno presentati anatomicamente gli organi genitali maschili e femminili.

Ci si focalizza sul livello di conoscenza dei partecipanti dal punto di vista fisiologico, cognitivo ed emotivo degli organi genitali maschili e femminili, e delle sensazioni che sono ad essi collegate, con l’obiettivo di mostrare le caratteristiche anatomo-fisiologiche degli organi genitali per far sì che l’utente prenda confidenza con questo aspetto della corporeità e sia in grado di viverne in pienezza le sensazioni collegate e di trasmettere questi concetti nell’ambito di una relazione psicoeducativa.

Progetto senza titolo (11).png
Immagine4.jpg

Tabù e sessualità

Verranno descritte le più frequenti difficoltà legate all’esercizio della sessualità, che spesso hanno origine in concezioni moralistiche e religiose. A questo si aggiungono dei tabù che derivano da convinzioni sociali e culturali di vario tipo. L’obiettivo è quello di riconoscere, affrontare e superare tabù e moralismi che possono arrivare ad inficiare, anche in maniera incisiva, la qualità del vissuto sessuale in se stessi e negli utenti.

Omosessualità, bisessualità e sessualità non convenzionali

Verranno presentate le più recenti ricerche a riguardo delle posizioni teoriche, degli approcci clinici e degli atteggiamenti dei professionisti della salute mentale nei confronti dell’omosessualità, della bisessualità e di chi pratica sessualità non convenzionali, con l’obiettivo di fare chiarezza sul tema senza incorrere nei frequenti cliché che spesso si incontrano in questo ambito e che rischiano di creare difficoltà e problemi nel vivere con serenità la propria sessualità.

Progetto senza titolo (12).png
Progetto senza titolo (13).png

Disturbi sessuali devianze e dipendenze

Verranno fornite informazioni riguardanti i vari disturbi sessuali quali parafilie, devianze, in particolare le diverse forme di sex-addictions e la dipendenza dalla pornografia, con l’obiettivo di fornire alcuni strumenti teorico-pratici per riconoscere e affrontare nella maniera più funzionale, all’interno di una relazione psicoeducativa, alcuni dei più frequenti disturbi sessuali, o l’insorgere degli stessi.

(+39) 0687155267

Via dei Campi Flegrei, 3, 00141, Roma, RM

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

©2020 di PRoMIND - Servizi per la Salute Mentale

Termini e condizioni d'uso

Informativa Privacy