top of page
STIGMA E DIRITTI DELLA PERSONA: MODELLI TEORICI E PRATICI
STIGMA E DIRITTI DELLA PERSONA: MODELLI TEORICI E PRATICI

Disponibile

|

Corso FAD

STIGMA E DIRITTI DELLA PERSONA: MODELLI TEORICI E PRATICI

CORSO FAD - 5 ECM

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi

Orario & Sede

Disponibile

Corso FAD

Info sull'evento

Tipo di Evento: Corso FAD Piattaforma: Virtual Meeting Crediti: 5 ECM Durata: 5 Ore Prezzo: € 60,00

 Struttura del Programma
  • Le tipologie di Stigma
  • Le conseguenze dello Stigma
  • Le attitudini dei Professionisti
  • La Psicoeducazione come fattore preventivo e protettivo
  • I diritti invalicabili: programmi per la loro implementazione
Obiettivi Formativi

Molto frequentemente l’accesso ai servizi di cura pubblici e privati dei soggetti con patologia psichiatrica è un processo complesso e talvolta rallentato dalla presenza di diverse variabili.

Chi soffre di disturbi psichici inoltre, risulta spesso particolarmente vulnerabile di fronte ad abusi o violazioni dei diritti personali, anche all’interno degli stessi servizi che dovrebbero fungere da supporto invece. Ciò accade poiché anche i servizi possono non essere immuni alla presenza di idee stigmatizzanti nei confronti di utenti con disturbi psichiatrici. Per investire adeguatamente negli interventi orientati alla Recovery dell’utente psichiatrico molti paesi si sono dotati di specifiche leggi e politiche per la salute mentale. Lo scopo centrale dei servizi negli anni, in maniera sempre più forte, è divenuto perciò quello di promuovere l’accesso ai servizi e proteggere i diritti umani delle persone con difficoltà, garantendo all’utenza trattamenti adeguati, personalizzati e di qualità. All’interno del corso verranno illustrati dunque i fattori che enfatizzano la stigmatizzazione della malattia mentale, le variabili spesso sottovalutate che la potenziano o al contrario ne promuovono la lotta, le conseguenze personali e sociali, e soprattutto verrà illustrato come i professionisti dell’ambito possano efficacemente fare la differenza, sfruttando strumenti professionali e la conoscenza di programmi emanati su scala nazionale e internazionale a tutela dei più sensibili e orientati al riconoscimento della persona con disabilità in qualità di libero cittadino.

Destinatari 

Tutte le professioni sanitarie.

ECM e Sbocchi Professionali 

Verranno riconosciuti 5 crediti ECM alle professioni interessate che avranno frequentato il corso e svolto il test ecm finale.

Condividi questo evento

Informazioni evento: Events

NOTA BENE:

Il pagamento in 2 o 5 rate è valido solo per i Master.

Clicca su "+ ulteriori info" per scoprire modalità e tempi di pagamento di ciascuna rata.

Informazioni evento: Testo
bottom of page