Il corso è orientato all’acquisizione di competenze specifiche per gli interventi di Cognitive RemediationComportamentali, ponendo l’accento su tutte le fasi necessarie, quali conoscenza e applicazione degli strumenti di progettazione, illustrazione delle prove d’efficacia e training degli strumenti di riabilitazione.


Saranno presenti spiegazioni ed esercitazioni sullo svolgimento di sedute riabilitative basate sull’evidenze scientifiche in ambito bio-psico-socio-culturale, enfatizzando anche gli aspetti di relazione terapeuticacomunicazione efficace.


Verranno esplicitati inoltre i modelli organizzativi basati sulla valutazione e riabilitazione delle funzioni cognitive, gli aspetti di qualità e di economica gestione, così da fornire una panoramica e una spendibilità completa delle tecniche appartenenti all’ambito delle Cognitive Remediation.


Oltre agli approcci di riabilitazione cognitiva e comportamentale, verranno esplicitati gli interventi
integrativi
, come gli interventi Psicoeducativi, sulle Abilità Emotive, il Social Skills Training, la
Metacognizione e la riabilitazione cognitiva centrata sulla semantica. Infine verranno discusse e provate le nuove tecnologie in ambito della salute mentale, come la Realtà Virtuale.

 

(+39) 0687155267

Via dei Campi Flegrei, 3, 00141, Roma, RM

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

©2020 di PRoMIND - Servizi per la Salute Mentale

Termini e condizioni d'uso

Informativa Privacy